Un’alimentazione ottimale sin dal primo giorno
Nelle prime settimane di vita, i cuccioli necessitano di un nutrimento a base di latte materno; se la madre non può nutrirli adeguatamente, è necessario somministrare loro un latte adatto ai cuccioli di cane, come il nostro Puppy Milk Prebiotic, a basso contenuto di lattosio e con speciali colture probiotiche a sostegno dell’intestino. A partire dalla quarta settimana di vita, si inizia ad introdurre nella dieta del cucciolo anche del cibo solido sino a quando, a 8 settimane circa, si passerà a somministrare esclusivamente un’alimentazione solida. Il passaggio dal latte materno agli alimenti solidi è una grande conquista per il cucciolo in crescita: per questo motivo, per evitare eventuali disturbi digestivi, è necessario somministrare al piccolo cane un alimento adatto alle sue esigenze e, soprattutto, di ottima qualità.
Fabbisogno energetico del cucciolo
La voglia di giocare e la curiosità dei cuccioli di cane sembrano inesauribili. I cuccioli sono molto più attivi dei cani adulti, perciò necessitano di alimenti adatti al fabbisogno energetico e nutrizionale della loro età. In generale, i cuccioli hanno bisogno di una quantità relativamente alta di calorie, proteine e minerali. Nei cuccioli di razze di taglia medio/grande, anche fosforo e calcio giocano un ruolo importante nella fase di sviluppo, perché assicurano un corretto e costante sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico. Somministrare alimenti errati in questa fase molto delicata potrebbe aver ripercussioni sull’intera vita del cane; prestate perciò molta attenzione!
Scegliere l'alimento corretto
Il fabbisogno energetico e proteico dei cuccioli di taglia medio/grande cambia dalla fase Puppy (cucciolo) a quella Junior (giovane cane). Le nostre ricette sono state create in modo da soddisfare queste esigenze e, su questa base, abbiamo studiato il concetto di sviluppo a 2 fasi basato sulle più recenti scoperte scientifiche. Il nostro punto di riferimento per il passaggio dalla fase Puppy a quella Junior è l’arrivo della seconda dentizione del cane, quella permanente (a circa 6 mesi di vita).
Fase 1
fino a 6 mesi di vita
Puppy - La fase di crescita principale
I primi sei mesi costituiscono la fase di crescita principale. In questo periodo, i cuccioli crescono a velocità sorprendente: in alcune razze, in questa fase il cucciolo può già raggiungere fino al 75% del peso che avrà da adulto. Per questo motivo, il suo bisogno di energia e di nutrienti di prima qualità, da somministrare nelle dosi corrette, è particolarmente elevato in questa fase.
Fase 2
da 6 a 18 mesi di vita
Junior - Fase di crescita moderata
Prima che un cane possa essere considerato adulto, devono trascorrere ancora dai 6 ai 12 mesi. In questo periodo il peso aumenta più lentamente rispetto alla prima fase: è necessario quindi che, per evitare disordini nella crescita, il contenuto energetico del cibo sia più ridotto.
E per i cuccioli di piccola taglia? I cuccioli di razze di taglia piccola, ovvero fino a 10 kg di peso da adulti, crescono in modo diverso rispetto a quelli di razze di taglia medio/grande: il loro sviluppo è molto più costante e, per questo, non necessitano di una divisione netta tra la fase Puppy e quella Junior - per loro abbiamo studiato Happy Dog fit & vital Mini Puppy.
Alimenti secchi per cuccioli
Cibo secco o umido - qual è il tipo di alimentazione migliore per un cucciolo? Questa è una domanda che si pongono molti proprietari di cani. La risposta è che nessuna tipologia di alimento può essere definita "migliore" di un’altra. L’unico fattore fondamentale per una crescita sana e costante è che si tratti di un prodotto “completo": solo in questo modo si garantirà al cucciolo un corretto apporto di minerali, nutrienti e vitamine fondamentali per il suo sviluppo.
L’alimento secco ha alcuni vantaggi pratici rispetto a quello umido: la masticazione più intensa rafforza le gengive, il cibo può rimanere nella ciotola più a lungo senza deteriorarsi e la durata di conservazione è relativamente lunga. Poiché un alimento secco ha un maggiore contenuto energetico rispetto a un alimento umido, il proprietario deve somministrarne al cane una quantità minore, il che lo rende relativamente economico.
Per assicurare al cane un corretto apporto di liquidi, bisogna assicurarsi che abbia sempre acqua fresca a disposizione. È sempre preferibile disporre diverse ciotole d'acqua in più punti della casa per incoraggiare il cucciolo a bere.