hd-ratgeber-fuetterungstipps-fuer-welpen

Raccomandazioni sull'alimentazione dei cuccioli

Quanto spesso deve mangiare un cucciolo? Quando posso cambiargli alimento? In questa pagina vi risponderemo alle domande più comuni sulla corretta alimentazione del cucciolo.

Cambiare gradualmente alimento

Appena arrivato in una nuova casa, il cucciolo dovrebbe continuare a nutrirsi con lo stesso alimento datogli dov’era in precedenza. Cambiare alimento drasticamente può compromettere lo sviluppo del cane, mettendo a dura prova il suo apparato digerente.
Se si vuole cambiare un alimento di può iniziare dopo una o due settimane dall’adozione: basta mixare un po’ di alimento nuovo a quello vecchio, diminuendo proporzionalmente quest’ultimo. Questo fino a quando non si passerà al 100% del nuovo alimento. Una raccomandazione: selezionare sempre un alimento adatto alla fase di sviluppo in cui si trova il cucciolo - qui potrete trovare la nostra gamma di prodotti dedicati ai cuccioli.

Quanto mangia un cucciolo?

È importante misurare accuratamente la quantità giornaliera di cibo: un eccesso o un difetto di vitamine e nutrienti può portare a seri problemi di crescita. Pertanto, prestate attenzione alle quantità indicate sulle confezioni! La regola generale è di alimentare un cucciolo "il meno possibile e quanto necessario".

welpen_hundefutter_knabbern

Quanto spesso deve mangiare un cucciolo?

La raccomandazione generale dei nostri medici veterinari esperti in nutrizione è di alimentare i cuccioli:

  • Fino a 4 mesi di età: 4 pasti al giorno,
  • Fino a 6 mesi di età: 3 pasti al giorno,
  • A partire da un anno e mezzo: 2 pasti al giorno

Mentre i cani adulti vengono solitamente nutriti due volte al giorno, ai cuccioli dovrebbe essere data l'opportunità di mangiare più frequentemente. Dal momento che i cuccioli hanno ancora uno stomaco relativamente piccolo, all'inizio possono assumere solo piccole quantità di cibo: quantità maggiori potrebbero mettere a dura prova la loro digestione.

Gli snack tra i pasti

Proprio come i cani adulti, anche i cuccioli amano gli snack tra un pasto e l'altro. Tuttavia, questi devono essere somministrati con parsimonia e sottraendoli dalla razione giornaliera di cibo. In alternativa, potrete offirgli semplicemente le loro crocchette come snack, sempre sottraendone la quantità dalla razione giornaliera totale.

Passaggio all'alimentazione da adulto

Per sapere quando passare ad un alimento per cani adulti è necessario conoscere il peso futuro del proprio cucciolo:

  • Cani di piccola taglia (fino a 10 kg): passare a Mini-Adult a circa 9-12 mesi.
  • Cani di taglia media** (11-25 kg): passare ad un qualsiasi alimento della nostra linea Adult a circa 12-15 mesi di età.
  • Cani di grossa taglia** (26 kg e oltre): passare a Maxi-Adult a circa 12-15 mesi di età.
hd ratgeber fuetterungstipps fuer welpen content

Tutti gli alimenti per cani adulti vengono selezionati in base alla taglia, ai fabbisogni e all’attività fisica svolta (ad esempio Mini Adult è un alimento per cani adulti fino a 10 kg di peso con fabbisogno energetico nella norma, Medium Adult è un alimento per cani adulti da 11 kg a 25 kg di peso con fabbisogno energetico nella norma, Maxi Adult è un alimento per cani adulti a partire da 26 kg con fabbisogno energetico nella norma).