richtige portion fleisch

La giusta porzione di carne

Mentre alcuni proprietari nutrono i loro cani con una dieta vegetariana, altri nutrono i loro amici a quattro zampe solo con carne.

Tuttavia, molte persone cadono nella trappola di queste due diete estreme, per cui è lecito chiedersi di quanta carne abbia davvero bisogno il vostro cane. Qui puoi scoprire com'è una dieta equilibrata per i cani e che ruolo ha la carne in essa.

Di quanta carne ha bisogno realmente il mio cane?

"Il cane ha bisogno di carne! - Probabilmente avrete già sentito questa frase da altri proprietari di cani. È vero che i cani discendono dai lupi e che i lupi si nutrono principalmente di carne, ma è anche vero che i cani domestici di oggi non sono più lupi. Perché sono passate molte decine di migliaia di anni nella fase di trasformazione da lupo a cane, in cui l'organismo si è adattato ad altre condizioni e necessità. Soprattutto per quanto riguarda il fabbisogno energetico, la maggior parte dei cani differisce notevolmente dal loro antenato comune. Molto probabilmente, il tuo cane non ha più bisogno di percorrere 50 chilometri al giorno per vagare nel suo territorio o per cercare una preda. Un tipico cane di famiglia raramente cammina più di sette-otto chilometri al giorno. Pertanto, il tuo cane ha solitamente bisogno di un apporto energetico moderato con meno grassi e più proteine. È quindi importante potergli offrire un rapporto equilibrato di carne, carboidrati e fibre.

due tipi di carne cruda
Di quanta carne ha bisogno un cane?

Come posso nutrire il mio cane in modo equilibrato?

Ingredienti naturali degli alimenti per cani
La natura come modello

Da Happy Dog, ci assicuriamo che il tuo cane riceva un apporto vario di pregiate proteine animali provenienti da carne e frattaglie. Quando si tratta di proteine, il tuo cane ha il suo interesse: La proporzione di pura proteina animale nell’alimento secco Happy Dog è fino al 90% di quella, che è significativamente più alta che negli alimenti per cani di molti altri produttori. Per garantire al tuo cane un pasto di carne equilibrato, lo integriamo con la quantità ottimale di carboidrati provenienti da patate o cereali, importanti fibre e vitamine e minerali essenziali. Prendiamo la natura come modello e, basandoci sulla discendenza del cane dal lupo, il Happy Dog Natural Life Concept® è stato sviluppato e adattato alle esigenze del cane moderno. Scientificamente provato, offre al cane una combinazione nutrizionalmente ponderata di tutte le sostanze vitali. In questo modo, il metabolismo e l'intero organismo sono supportati in modo ottimale e idoneo alla specie. Per questo motivo, aggiungiamo anche prodotti naturali come erbe, mela, molluschi o semi di lino al nostro alimento, perché noi di Happy Dog vogliamo offrire al tuo cane i presupposti per una vita lunga e piena di vitalità.

Ma cosa significa realmente il contenuto di carne nell’alimento per cani?

Sapevi che il termine contenuto di carne non è definito scientificamente? Questo porta a dichiarazioni significativamente diverse sulla confezione. Ma come accade ciò? Determinante ai fini dell'indicazione in percentuale del tenore di carne è, oltre alla quantità di base (solo carne o quantità totale di ingredienti freschi di origine animale), l'utilizzo di carne fresca o di materie prime essiccate. La carne fresca e le frattaglie sono composti in media dal 70 % di acqua. Il processo di riscaldamento a cui sono è sottoposta durante la produzione dell’alimento secco fa perdere la maggior parte dell’acqua. Quindi rimane il 30% di carne secca. Ciò che ne risulta può essere trasportato e immagazzinato in un modo più ecologico e sostenibile. Quando la carne fresca viene lavorata, viene lavorata immediatamente senza un precedente processo di essiccazione. Il contenuto d'acqua della carne viene rimosso solo durante il processo di produzione dell’alimento secco. Una seria indicazione sull'alimentazione definisce il "contenuto di carne" come la quota di proteine animali nella proteina totale dell’alimento per cani.

Diventa subito chiaro perché è difficile confrontare il contenuto di carne dichiarato. Soprattutto con quegli alimenti che si basano su materie prime essiccate, il contenuto di carne è molto più basso. Questo perché la carne secca ha un contenuto d'acqua estremamente basso. Anche se vengono utilizzati solo ingredienti freschi nella produzione del cibo per cani, alla fine rimane solo la parte secca. Per poter confrontare gli alimenti per cani di diversi produttori per quanto riguarda la proporzione di proteine animali, la proporzione secca dovrebbe essere dichiarata in modo coerente. Tuttavia, soprattutto con gli alimenti secchi, i produttori possono usare valori diversi per la dichiarazione degli ingredienti. A prima vista, può sembrare che un certo alimento per cani abbia più carne di un altro prodotto. Tuttavia, il fattore decisivo è, in primo luogo, ciò che viene definito come carne: Si tratta di carne pura o della quantità totale di ingredienti freschi dell'animale? In secondo luogo, è rilevante se gli ingredienti sono lavorati freschi o secchi. Noi di Happy Dog, dichiariamo solo la proporzione reale di carne secca. Ciò significa che il contenuto di carne nei nostri prodotti è in realtà molto più alto di quanto non sembri a prima vista.

Il contenuto di carne nel cibo per cani Happy Dog.

Per i nostri alimenti per animali domestici utilizziamo carne e frattaglie ricche di sostanze nutritive provenienti da animali appena macellati e di qualità alimentare. Prestiamo attenzione alla migliore qualità delle nostre fonti di materie prime animali. È importante per il cane che la proporzione di proteine animali o carne sia significativamente più alta della proporzione di proteine vegetali. Da Happy Dog, la proporzione di proteine animali rappresenta fino al 90% delle proteine totali. Scopri qui la varietà di alimenti secchi Happy Dog.

La giusta porzione di carne

Carne e pregiate proteine animali della migliore qualità sono gli elementi più importanti dei nostri alimenti per animali. Nel cibo secco Happy Dog questa percentuale di proteine totali è

max. 90%

Carne cruda

Alimento umido per cani con un alto contenuto di carne.

Naturalmente, il nostro alimento umido per cani ha anche un alto contenuto di carne e fornisce al tuo animale tutto ciò di cui ha bisogno. Il nostro alimento umido Happy Dog con molta carne è disponibile in 10 varietà diverse. Quindi troverai sicuramente qualcosa che soddisfa i gusti del tuo cane.

Alimento per cani senza cereali con un alto contenuto di carne

Il tuo cane ha uno stomaco molto sensibile o il tuo veterinario ha diagnosticato un'intolleranza alimentare? Allora le numerose varietà senza cereali di Happy Dog potrebbero essere la scelta giusta per il tuo amico. Naturalmente, ci assicuriamo anche che il nostro alimento secco senza cereali fornisca al tuo cane abbastanza carne. Molte varietà sono basate su una fonte proteica animale (monoproteina) e sono fatte senza cereali e patate. Il tuo cane ha un'intolleranza alle patate? Anche in questo caso possiamo esserti d’aiuto : con Happy Dog Sensible Piemonte o Mini Piemonte usiamo le castagne italiane come fonte esclusiva di carboidrati. Scopri qui il nostro alimento per cani senza cereali.

Alimento per cani senza cereali Happy Dog Sensible
Prodotti Happy Dog Sensible

Confronto tra alimento secco e umido - ecco come funziona!

La differenza nel contenuto d'acqua dell’alimento secco e di quello umido rende difficile confrontare il contenuto di nutrienti e di proteine. Un confronto significativo è possibile solo determinando la cosiddetta materia secca (FS) - cioè la quantità di sostanze nutritive allo stato secco al 100%.

L'esempio di calcolo mostra come confrontare il contenuto dei nutrienti.

Confronto del contenuto proteico di due diete per reni, A ( secco) e B (umido)

La dieta A per i reni (cibo secco) contiene:

10% di umidità, 12,5% di proteina grezza. 100% alimento originale - 10% acqua = 90% FS (frazione secca)
12,5 (proteina grezza) : 90 (FS)  x 100 = 13,8% proteina grezza nella FS

La dieta B per i reni (umido) contiene:

61% di umidità, 6,8 % di proteina grezza. 100% alimento originale - 61% acqua = 39% FS (frazione secca)
6,8 (proteina grezza) : 39 (TS) x 100 = 17,4% proteina grezza nella FS

L'esempio illustra che l’alimento umido contiene molte più proteine di quanto non sembri all'inizio. È quindi importante effettuare la conversione se si vuole mettere a confronto l’alimento umido e quello secco.