Componenti degli alimenti per cani Happy Dog: carne fresca, carote, broccoli, patate, uovo

Componenti di Happy Dog

Quali ingredienti sono effettivamente sani per il tuo cane, cosa è facilmente digeribile per lui e cosa no?

Forse ti fai queste e altre domande simili e non sei sicuro degli ingredienti degli alimenti per cani. Qui si può avere un quadro chiaro degli ingredienti contenuti.

Un cane siede in un alto campo di grano

Cereali - fanno bene o male al tuo cane?

Potresti aver sentito o letto che i cereali fanno male ai cani. Scientificamente, però, non c'è motivo di demonizzare i cereali e i carboidrati che contengono. La spiegazione sta nell'evoluzione del lupo in cane: Nel corso di decenni, il cane si è adattato in modo ottimale alla sua vita nelle nostre vicinanze. Durante questo processo, la sua capacità di digerire i carboidrati, come l'amido, è migliorata notevolmente.

Quando nutrire senza cereali?

L'enzima digestivo che digerisce l'amido è oltre 7 volte più attivo nei cani che nei lupi. I ricercatori hanno anche trovato molte altri indizi che rivelano che i cani possono utilizzare bene i carboidrati. Quindi, dal punto di vista odierno, si può affermare che cereali e altri carboidrati non sono universalmente inadatti alla dieta di un cane.
Piuttosto, la decisione se un cane può essere alimentato con alimenti contenente cereali dipende dalla tolleranza individuale, cioè un alimento senza cereali deve essere somministrato ai cani con un'intolleranza o allergia provata, e ciò accade molto meno spesso di quanto si creda.

Alimento per cani senza cereali

Tuttavia, se il tuo cane è intollerante a molti cereali, puoi facilmente sostituirli con le nostre ricette senza cereali come

Carne cruda su tavoletta di legno

Contenuto di carne - un termine impreciso

Le proteine sono un “materiale da costruzione” indispensabile nell'organismo del cane. La carne è la principale fonte di proteine nel alimenti dei cani. Tuttavia, il termine "contenuto di carne" non è protetto né definito scientificamente. Può essere paragonato al termine "leggero", che si trova su molti prodotti per noi umani. Una seria indicazione sull'alimentazione definisce il "contenuto di carne" come la quota di proteine animali nella proteina totale dell’alimento per cani.
E il "contenuto di carne" nel alimenti secco Happy Dog? A seconda della ricetta e dell'area di utilizzo, la "proporzione di proteine animali rispetto alla proteina totale" nelle varietà Happy Dog è tra il 70 e l'80%. Nelle nostre ricette speciali, la proporzione di proteine animali può differire, per soddisfare le rispettive esigenze per le quali i singoli alimenti speciali sono stati sviluppati.

Tra l’altro: Non solo la proporzione di proteine negli alimenti per animali è importante, ma anche la varietà, perché non tutte le proteine sono uguali. Le proteine sono composte da singoli ma diversi elementi costitutivi: gli aminoacidi. Alcuni di essi sono essenziali per i carnivori, quindi il giusto mix è importante. Una dieta equilibrata è quindi anche la base per il tuo cane per prevenire le carenze, per garantire le sue prestazioni e per invecchiare in modo sano.

Definizione delle fonti proteiche animali

Esistono diversi requisiti per la definizione della materia prima per mangimi di origine animale endoterma. Quello che una volta si chiamava "farina di carne di pollame", per esempio, ora deve essere etichettato come "farina di pollame" o, in alternativa, "proteine di pollame" o "proteine di pollame". Si tratta sempre di una materia prima di alta qualità che deve resistere agli stessi test alimentari degli altri alimenti animali.

La polpa di barbabietola pressata e melassata non è zucchero nascosto.

Essa è ciò che rimane della barbabietola da zucchero dopo che lo zucchero cristallino e lo sciroppo di zucchero sono stati estratti da essa. In pratica sono i componenti fibrosi della barbabietola da zucchero. Nei nostri alimenti per animali utilizziamo la polpa di barbabietola pressata e melassata, che è "senza zucchero" e allo stesso tempo molto ricca di fibre grezze, che sono importanti fibre alimentari che offrono hanno molti benefici per la salute: sono indispensabili per il benessere dell’intestino e, in casi d’emergenza, possono anche legare a sé i veleni batterici di agenti patogeni intestinali. La polpa di barbabietola pressata e melassata non è quindi dolce, non fa ingrassare e non serve a migliorare il gusto.
Sapevate che la polpa di barbabietola pressata e melassata usata negli alimenti per animali domestici contiene solo tracce minime di zucchero, tanto da essere inclusa negli alimenti per diabetici?
E che un cane di 20 kg consuma solo 0,5 g di zucchero con una razione giornaliera di 250 g di alimenti? Per il confronto: anche un penny pesa 4 volte di più con 2 g.

Cos’è la cellulosa?

La cellulosa è una fonte di fibra grezza molto pura e ben tollerata che proviene originariamente dal legno. Ma qual è la funzione della cellulosa negli alimenti per cani? Nell'alimentazione animale, questa fibra grezza è utilizzata, per esempio, per dare un buon effetto di sazietà o per stabilizzare la consistenza delle feci negli animali sensibili.

La cellulosa è quindi spesso inclusa nelle ricette che mirano alla riduzione del peso, per esempio, così come nel alimenti per cuccioli o per anziani a quattro zampe. Ma vi chiedete ancora perché la cellulosa è presente negli alimenti? C'è una buona ragione per questo, perché altre fonti di fibra grezza nelle quantità richieste per queste ricette causerebbero un volume fecale significativamente più alto e una maggiore flatulenza.

Labrador affamato viene sfamato