hd-ratgeber-optimale-welpenernaehrung

Alimentazione ottimale per cuccioli

Adottare un cucciolo è una decisione importante - dopo tutto, il tuo nuovo amico accompagnerà te e la tua famiglia per molto tempo. L'alimentazione e le esperienze dei primi mesi lasciano un'impressione duratura sul cucciolo e gettano le basi per il suo ulteriore sviluppo. Ecco perché l'alimentazione ottimale dei cuccioli è un argomento molto importante.

Ben curato fin dal primo giorno

Per svilupparsi in modo ottimale, i cuccioli hanno bisogno del latte materno solo nelle prime settimane di vita. Solo se la mamma non produce abbastanza latte, occorre nutrirli ulteriormente. Tuttavia, i cuccioli non devono ricevere il normale latte di mucca, ma hanno bisogno di un latte speciale per cuccioli, come il nostro Happy Dog Baby Milk Probioticcon un basso contenuto di lattosio e speciali colture probiotiche stabilizzatrici dell'intestino.
Dalla quarta settimana di vita circa, i cuccioli vogliono provare il sapore del cibo solido e si avventurano nella ciotola per la prima volta. Al più tardi dall'ottava settimana di vita, ma di solito già nella sesta e settima settimana, la femmina smette di allattare e i cagnolini mangiano quindi solo cibo solido.
Il passaggio dal latte materno agli alimenti solidi è una bella conquista per l'organismo del piccolo cane. Per sostenerlo e prevenire i disturbi digestivi, si dovrebbero somministrare fin dal primo giorno solo alimenti per cuccioli di alta qualità. Questo è importante anche perché i cani giovani hanno esigenze alimentari completamente diverse rispetto agli animali adulti.

Elevato fabbisogno energetico del cucciolo

Se osservate il vostro cucciolo giocare, vi renderete presto conto che la curiosità e l'istinto di gioco del piccolo fagotto di pelo sembrano essere infiniti. Infatti, i cuccioli sono molto più attivi degli animali adulti, ed è per questo che l’alimento "normale" per cani adulti non è così adatto a loro. Per esempio, i cuccioli hanno bisogno in proporzione di più calorie, e anche il loro fabbisogno di proteine e minerali è maggiore. Per le razze grandi, anche il giusto rapporto tra calcio e fosforo gioca un ruolo importante: garantisce una formazione ossea sana, ma non troppo veloce. Gli errori nutrizionali possono avere conseguenze per tutta la vita, quindi scegliere la giusta dieta per i cuccioli è fondamentale.

hd vdh viele welpen

Evita gli errori nutrizionali

Con gli alimenti secchi Happy Dog si va sicuramente sul sicuro: i nostri pregiati alimenti secchi sono adattato in modo ottimale alle esigenze dei cani giovani e dei cuccioli. Contiene tutte le vitamine e i nutrienti importanti di cui il tuo cane ha bisogno per crescere e diventare forte. Poiché il fabbisogno energetico di un cucciolo o di un giovane cane dipende anche dalla taglia della razza, il cibo per cuccioli Happy Dog è stato adattato a queste esigenze: i nostri alimenti per cuccioli sono disponibili per razze piccole, medie e grandi.

Fase 1

welpen phase 1

fino al 6. mese di vita

Baby: 1. Fase di crescita

I primi 6 mesi costituiscono la “fase di crescita principale”. In questo periodo il nostro cucciolo cresce molto velocemente, per cui ha bisogno di molte energie e di alimenti qualitativamente pregiati e in dosi idonee.

Fase 2

welpen phase 2

a partire dal 6. mese di vita

Junior: la 2. fase della crescita

Il cane giovane necessita di 12-18 mesi prima di poter raggiungere il suo peso finale. Per evitare disturbi della crescita viene ridotta la densità energetica dell’alimento. Questa ricetta rappresenta il passaggio ideale all’alimentazione per adulti.

Un’alimentazione corretta e bilanciata è la premessa per lo sviluppo ottimale dei cuccioli di cane. Poiché la crescita dei cani a partire da 10 kg (peso del cane adulto) è diversa nella fase di cucciolo e di cane giovane, le ricette dei prodotti Happy Dog Young si basano sulle esigenze delle rispettive fasi. Il vostro cucciolo riceverà tutto ciò di cui il suo organismo necessita, per una crescita sana, un sistema immunitario forte, un apparato motorio sano e un pelo lucido. I prodotti Happy Dog Young combinano la massima qualità con un’estrema cura. I primi 6 mesi costituiscono la “fase di crescita principale”. In questo periodo il nostro cucciolo cresce molto velocemente, A seconda della razza, il cucciolo raggiunge già circa il 75% del suo successivo peso come cane adulto, per cui necessita di molte energie e di alimenti qualitativamente pregiati e in dosi idonee. Ci vogliono altri 6-12 mesi prima che un cane giovane sia completamente cresciuto. Nella 2. fase di crescita, il giovane amico impiega molto più tempo. L'aumento di peso rallenta. Per evitare disturbi della crescita, la densità energetica della dieta deve essere ridotta. E per quanto riguarda le razze piccole? Le razze piccole fino a 10 kg (peso del cane adulto) crescono più velocemente e più uniformemente delle razze grandi. Per questo motivo, un concetto nutrizionale a 2 fasi non è necessario in questo caso. Per uno sviluppo ottimale, il tuo cane è seguito idealmente dal nostro Mini Baby/Junior.

Se non sei sicuri di quale alimento sia giusto per il tuo cane, chiedete consiglio al nostro team di assistenza Happy Dog. I nostri esperti sono lieti di aiutarvi.

Alimento secco per cuccioli

Alimento secco o cibo umido - quale tipo di alimentazione è migliore? Questa è una domanda che si pongono molti proprietari di cani. Infatti, nessuna tipologia di alimento può essere descritta come fondamentalmente "migliore" dell'altra. Il fattore decisivo per il tuo cane è che si tratti di un prodotto dichiarato come "alimento completo". Solo questo tipo di alimento garantisce che il cucciolo riceva effettivamente tutti i minerali, i nutrienti e le vitamine di cui ha bisogno.

L’alimento secco ha anche alcuni vantaggi pratici rispetto a quello umido. La masticazione più intensa rafforza le gengive. Poiché può rimanere nella ciotola più a lungo in estate senza rovinarsi ed è più facile da togliere, è più igienico dell’alimento umido. Anche quando la confezione è aperta, ha una durata di conservazione relativamente lunga. Ed è molto più ecologico perché non vengono prodotte ogni giorno lattine vuote. Poiché è più ricco di energia, il proprietario ne ha anche bisogno di meno, il che lo rende relativamente economico.
Per assicurarsi una corretta scorta idrica, anche quando si somministra l’alimento secco bisogna assicurarsi che il cane abbia sempre acqua fresca a disposizione. È meglio mettere diverse ciotole d'acqua in diverse parti della casa per incoraggiare il cucciolo a bere.

hd welpen fuer content trockenfutter