Condizioni generali di vendita e informazioni per i clienti

I. Condizioni Generali di Vendita

 

§ 1 Disposizioni di base

(1) Le seguenti condizioni valgono per tutti i contratti conclusi con noi in qualità di prestatore di servizi (Interquell GmbH) tramite il sito internet https://happydog.de. Salvo diversamente concordato, non è prevista l’applicazione di condizioni proprie degli utenti.

(2) Il consumatore, ai sensi dei seguenti regolamenti, è qualsiasi persona fisica che concluda un negozio giuridico per scopi che non possono essere attribuiti né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale autonoma. Il professionista è qualsiasi persona fisica o giuridica, oppure una società di persone con capacità giuridica che, nella conclusione di negozi giuridici, agisce in esecuzione della propria attività commerciale o professionale autonoma.


§ 2 Conclusione del contratto

(1) L’oggetto del contratto è la vendita di beni.

(2) Nel momento in cui inseriamo un prodotto nella nostra pagina web, vi sottoponiamo un'offerta vincolante per la stipulazione di un contratto tramite il sistema del carrello online, alle condizioni indicate nella descrizione dell'articolo.

(3) Il contratto d'acquiso viene creato dal sistema del carrello online nel modo seguente: I prodotti selezionati per l'acquisto vengono inseriti nel "carrello". Il pulsante dedicato nella barra di navigazione consente di accedere al "carrello" e di eseguire eventuali modifiche in qualsiasi momento. Dopo aver richiamato la pagina “Cassa” e aver immesso i dati personali, nonché le condizioni di pagamento e spedizione, viene visualizzato un riepilogo dei dati dell’ordine.

Se come metodo di pagamento utilizzate un pagamento immediato (ad es. PayPal / PayPal Express, Amazon Payments, bonifico immediato), verrete guidati attraverso la pagina di riepilogo dell’ordine del nostro negozio online oppure inoltrati al sito internet del fornitore del sistema di pagamento immediato.

Se verrete indirizzati al sistema di pagamento immediato, dovrete inserire o selezionare i dati richiesti. Infine, verrete portati al sito internet del fornitore del servizio di pagamento immediato oppure, dopo essere stati reindirizzati al nostro negozio online, vi verrà mostrato il riepilogo dei dati dell’ordine. Prima dell’invio dell’ordine, avete la possibilità di verificare ancora una volta o di modificare i dati immessi nel riepilogo dell'ordine (anche tramite la funzione “Indietro” del browser Internet), ovvero di interrompere l’ordine. Inviando l'ordine con il pulsante "Ordina con obbligo di pagamento" confermerete l'accettazione giuridicamente vincolante dell'offerta e la conseguente stipulazione del contratto di acquisto.

(4) Le richieste di offerta da parte vostra non sono vincolanti. Vi invieremo un’offerta vincolante in formato testo (ad es. via e-mail) che potrete accettare entro 5 giorni.

(5) L’elaborazione dell’ordine e la trasmissione di tutte le informazioni necessarie ai fini della conclusione del contratto avvengono via e-mail in modo parzialmente automatizzato. Dovrete accertare che l’indirizzo e-mail registrato presso di noi corrisponda a quello effettivo, che la ricezione delle e-mail sia tecnicamente possibile e, in particolare, che non sia bloccata dal filtro antispam.

§ 3 Diritto di ritenzione, riserva di proprietà

(1) Potrete esercitare il diritto di ritenzione solo qualora si tratti di crediti relativi allo stesso rapporto contrattuale.

(2) I beni rimangono di nostra proprietà fino al pagamento completo del prezzo d’acquisto.

(3) Se siete un professionista, vale inoltre quando segue:

a) Ci riserviamo il diritto di proprietà sui beni fino al saldo completo di tutti i crediti derivanti dal rapporto commerciale in corso. Prima del trasferimento della proprietà dei beni sotto riserva non sono ammissibili la costituzione in pegno o la cessione in garanzia.

b) Potrete rivendere i beni nell’ambito di una normale attività commerciale. In tal caso cederete a noi fin da ora tutti i crediti pari all’importo di fatturazione che matureranno dalla vostra vendita, e noi accetteremo tale cessione. Continuerete ad essere autorizzato alla riscossione del credito. Qualora non rispettiate i vostri obblighi di pagamento, ci riserviamo comunque il diritto di riscuotere i crediti direttamente.

c) In caso di aggregazione o combinazione dei beni sotto riserva, al momento della lavorazione acquisiremo la comproprietà sul nuovo bene proporzionalmente al valore di fatturazione dei beni sotto riserva rispetto agli altri oggetti lavorati.

d) Ci impegniamo a svincolare le garanzie a noi dovute, su vostra richiesta, nella misura in cui il valore realizzabile dalle nostre garanzie superi i crediti garantiti di oltre il 10%. La scelta delle garanzie da sbloccare spetta a noi.

§ 4 Garanzia

(1) Valgono i diritti di garanzia legale per vizio della merce.

(2) Come consumatori, siete pregati di controllare la merce al momento della consegna per verificarne la completezza e l’eventuale presenza di difetti evidenti e danni di trasporto, e di comunicare eventuali reclami il prima possibile a noi e allo spedizioniere. La mancata esecuzione di queste azioni non pregiudicherà i diritti di garanzia legali.

(3) Se una caratteristica della merce si discosta dai requisiti oggettivi, lo scostamento si considera accettato solo se l’utente ne è stato adeguatamente informato prima dalla sottoscrizione del contratto e lo scostamento è stato esplicitamente e separatamente concordato tra le parti.

(4) Nel caso di una transazione tra aziende, alle suddette norme di garanzia si applicano le seguenti differenze:

a) In riferimento alla qualità della merce, sono da ritenersi valide esclusivamente le informazioni fornite da noi e la descrizione dei prodotti fornita dal produttore, e non ricavata da altre pubblicità, promozioni pubbliche e dichiarazioni del produttore.

b) In caso di difetti garantiamo, a nostra totale discrezione, la riparazione o la sostituzione. Se il difetto non viene eliminato, l’utente ha la possibilità di richiedere una riduzione del prezzo o di recedere dal contratto. L'eliminazione dei difetti si considera non riuscita dopo il secondo tentativo, a meno che non sia possibile dimostrare che l’impossibilità di eliminare uno specifico difetto sia riconducibile ad altre cause, in particolare al tipo di merce, al difetto stesso o ad altre circostanze. In caso di riparazione, non sosterremo alcun costo aggiuntivo derivante dalla spedizione della merce in un luogo diverso dal luogo di adempimento, a meno che il luogo di spedizione non corrisponda a quello di utilizzo della merce.

c) Il periodo di garanzia è di un anno dalla consegna della merce. La riduzione del termine non si applica:

  • per danni a noi imputabili in modo colposo che abbiano impatto sulla vita, sul corpo o sulla salute, e per altri danni derivanti da dolo o colpa grave;

  • qualora avessimo intenzionalmente occultato il difetto o fornito una garanzia sulla qualità della merce;

  • a beni che siano stati utilizzati per un fabbricato secondo le normali istruzioni per l'uso e ne abbiano causato la difettosità;

  • in caso abbiate presentato un ricorso legale contro di noi in relazione a vizi e difetti delle merci.

§ 5 Legge applicabile, luogo di adempimento, foro competente

(1) Viene applicato il diritto tedesco. Per i consumatori, questa legge applicabile vale solo se la tutela da essa prevista non è inferiore alle disposizioni vincolanti del diritto dello stato di residenza abituale del consumatore (principio della prevalenza della norma più favorevole).

(2) Per tutte le prestazioni relative ai rapporti commerciali con noi, il luogo di adempimento e il foro competente sono la nostra sede, qualora non siate un consumatore ma un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico oppure un ente separato di diritto pubblico. Lo stesso vale qualora voi non abbiate un foro competente generale in Germania o nell’Unione Europea o se il vostro domicilio o la vostra residenza abituale non siano noti al momento della citazione in giudizio. Rimane salva la facoltà di rivolgersi al tribunale di un altro foro competente.

(3) Le disposizioni della Convezione di Vienna sulla compravendita internazionale di beni sono espressamente dichiarate non applicabili.

II. Informazioni per il cliente

 

1. Identità del venditore

Interquell GmbH

Südliche Hauptstraße 38

86517 Wehringen

Germania

Telefono: 0823496220

e-mail: service@happydog.de

 

Risoluzione alternativa delle controversie:

La Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito https://ec.europa.eu/odr.

Non siamo disponibili a partecipare a procedure di risoluzione delle controversie che si tengano presso centri di conciliazione.

 

2. Informazioni relative alla formulazione del contratto

I passaggi tecnici connessi alla conclusione del contratto, la stipulazione del contratto stessa e le opzioni di correzione sono eseguiti in conformità a quando indicato nella sezione "Stipulazione del contratto" nelle nostre condizioni generali di vendita (parte I).

 

3. Lingua contrattuale, salvataggio del testo contrattuale

3.1 La lingua contrattuale è l'italiano.

3.2 Il testo contrattuale completo non viene salvato presso di noi. Prima dell'invio dell'ordine attraverso il sistema del carrello online, i dati contrattuali possono essere stampati mediante la funzione di stampa del browser oppure salvati elettronicamente. Al ricevimento dell'ordine da parte nostra, i dati dell’ordine, le informazioni prescritte per legge per i contratti di vendita a distanza e le condizioni generali di vendita vi saranno reinviati tramite e-mail.

3.3 In caso di richieste di offerta esterne al sistema del carrello online, riceverete tutti i dati contrattuali nell'ambito di un'offerta vincolante scritta, ad esempio inviata tramite e-mail, che dovrete stampare o salvare elettronicamente.

 

4. Codici di condotta

4.1 Abbiamo aderito al codice di condotta della Trusted Shops GmbH, consultabile all'indirizzo:

http://www.trustedshops.com/tsdocument/TS_QUALITY_CRITERIA_de.pdf.

 

5. Caratteristiche principali della merce o del servizio

Le caratteristiche essenziali della merce e/o del servizio sono riportate nella relativa offerta.

 

6. Prezzi e modalità di pagamento

6.1 I prezzi riportati nelle offerte rappresentano i prezzi complessivi. Contengono tutti i componenti del prezzo, comprese tutte le imposte.

6.2 Le spese di spedizione applicabili non sono comprese nel prezzo di acquisto. Possono essere richiamate attraverso un pulsante

opportunamente contrassegnato sul nostro sito internet oppure nella relativa offerta; durante il processo di ordinazione vengono mostrate a parte e sono a carico vostro, a meno che la spedizione non sia gratuita.

 

6.3 Le spese sostenute per il trasferimento monetario sono a vostro carico anche nei casi in cui la consegna avviene in uno Stato membro della UE ma il pagamento viene eseguito al di fuori dell’Unione Europea.

 

6.4 I metodi di pagamento a vostra disposizione sono consultabili premendo un apposito pulsante sul nostro sito internet oppure nella relativa offerta.

 

6.5 Se non specificato diversamente per singole modalità di pagamento, i diritti di pagamento ai sensi del contratto stipulato sono immediatamente esigibili.

 

7. Termini di consegna

7.1 Le condizioni e i termini di consegna e le limitazioni eventualmente applicabili sono visibili premendo un apposito pulsante

sul nostro sito internet oppure nella relativa offerta.

7.2 Qualora siate consumatori, è stabilito per legge che il rischio della perdita casuale o del deterioramento casuale della cosa venduta durante la spedizione passa al cliente solo al momento della consegna della merce, indipendentemente dal fatto che la spedizione sia assicurata o meno. Questo non vale se avete incaricato autonomamente uno spedizioniere non nominato da noi oppure una persona responsabile dell'esecuzione della spedizione. Se siete titolare di un’impresa, la fornitura e la spedizione avvengono a vostro rischio e pericolo.

 

8. Diritto di garanzia legale per vizi

La responsabilità per vizi e difetti si basa sulle regole di "garanzia" contenute nelle nostre condizioni generali di vendita (parte I).

Le presenti condizioni generali di vendita e le informazioni per il cliente sono state redatte da giuristi specializzati nella legislazione in materia IT della Händlerbund e vengono regolarmente controllate per verificarne la conformità giuridica. La Händlerbund Management AG garantisce la sicurezza legale dei testi ed è responsabile in caso di ammonizioni. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: https://www.haendlerbund.de/de/leistungen/rechtssicherheit/agb-service.

 

ultimo aggiornamento: 01.01.2022